Collegamento HDSL Liberty con Telecom: fregatura commerciale

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Gio 22 Apr 2004 14:59:05 UTC
A chi può interessare:

alcune settimane fa ho richiesto il cambio di abbonamento per la linea
HDSL-2Mbit/s dell'ufficio, passando da un pricing a consumo ad uno flat.
  Naturalmente, è arrivato il commerciale (da Milano, fina mai) e mi ha
presentato quella che dovrebbe essere la soluzione che fa al caso
nostro, ovvero Liberty HDSL 2 Mbit, con pricing flat.
Il parametro che fa variare il costo di questo tipo di connettività è la
BMG (quella che negli altri contratti si chiama CIR), ovvero la Banda
Minima Garantita. Nel nostro caso, abbiamo optato per una BMG di
384Kbit/s (da qui agli Stati Uniti, dove è il nostro ufficio principale
non c'e BMG di Telecom che valga, a meno di non pagare qualche
miliardo:-). Nel contratto è esplicitamente riportata (e grandemente
pubblicizzata) la velocità ***NOMINALE*** della linea HDSL che è di
2Mbit, facendo intendere (vedere sito web) che "quasi sempre" si accede
con la velocità nominale, e mai meno della BMG (attenzione, non mi sto
riferendo alle variazioni della velocità di accesso in funzione della
congestione della rete, quello è pacifico che ci sia). Sembrava tutto a
posto .... invece ... SORPRESA (come sempre con Telecom).
Dopo ore di telefonate ho scoperto che per questo tipo di servizio il
PCR (Peak Cell Rate), alias velocità massima del link viene impostato a
3 * BMG, quindi ben lontano dalla velocità nominale della linea. Sul
contratto, e nemmeno sulla nota informativa tecnico commerciale, questo
particolare non è riportato (e non mi sembra esattamente
"trascurabile"), per stessa ammissione del commerciale che mi ha venduto
il tutto, che ha ammesso la sua ignoranza porgendo scuse.
Naturalmente si può, pagando di più, optare per BMG=512Kbit e quindi
PCR=1.5Mbit....

Ci vuole proprio tanta pazienza ;-)

Ciao, Alfredo.