devo attivare lo swap?

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Gio 8 Apr 2004 13:15:20 UTC
On Thu, 8 Apr 2004, Manuel wrote:
> ecco l'output di *free*:
>              total       used       free     shared    buffers     cached
> Mem:         77944      70984       6960          0      39180       7152
> -/+ buffers/cache:      24652      53292
> Swap:            0          0          0

	Decisamente swap non attivo...

> e *cfdisk*:
> Name    Flags  Part type       FS type   Size
> hda1      Boot    Primary      Linux etx3   1855,89
> hda5                  logical       Linux swap   255.99

	Decisamente partizione di swap

> ed il mio fstab:

	[snip]

	Si, manca proprio la riga per lo swap...

> Ecco quindi la domanda...per attivare il mio swap, รจ sufficiente
> aggiungere all'fstab questa riga?
>
> /dev/hda5     none     swap     sw     0 0

	Sul mio portatilino la riga e' la seguente:

/dev/hda3       swap            swap    defaults                0 0

> Oppure devo utilizzare un comando apposito?

	Un comando apposito esiste (swapon), ma se metti quella riga la
distribuzione pensa automaticamente ad attivare lo swap in qualche punto
dell'inizializzazione.

> Gazie in anticipo,

	Prego

--