Fermare dischi IDE

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Sab 20 Set 2003 09:41:21 UTC
On Fri, Sep 19, 2003 at 10:02:21PM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, come posso fare per fermare i dischi IDE quando mando il
> sistema in stanby/suspend (non ho ancora capito la differenza)?
> 	Quando uso apm (`apm -s' o `apm -S') vengono disattivate le
> interfacce di rete e alcune altre cose (come il monitor), ma i dischi
> continuano a girare. Ho letto la pagina man di apmd, ma non mi sembra dica
> niente in proposito. Qualcuno ha suggerimenti?

si. molla apm e passa a acpi.

abiliti gia' che ci sei le funzioni di throttling della cpu

poi ti installi cpudyn che abbassa la velocita' della cpu quando non la
stai utilizzando e spegne i dischi (ide) quando non li stai utilizzando.

oppure puoi provare con noflushd ma non funziona con il kernel 2.6

--
BOFH excuse #385:

Dyslexics retyping hosts file on servers