Grafici LaTeX

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 16 Set 2003 08:10:39 UTC
On Mon, Sep 15, 2003 at 06:40:03PM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, dovrei includere dei grafici in LaTeX. Alcuni sono gia'
> disegnati usando dia, gli altri sono disegnati usando solo carta e
> matita...
> 	Come mi consigliate di procedere? Ho visto che ci sono alcuni

eps come formato per i grafici
graphicx come pacchetto per l'incapsulamento
psfrag   per l'inserimento di label/formule all'interno dei grafici

> miliardi di modi per includere grafici in LaTeX (anche "disegnandoli"
> direttamente nel sorgente, ma sarebbe una pazzia per me).
> 	Ho bisogno che quello che risulta sia rapidamente compilabile come
> .ps e .pdf (e magari anche il .dvi faccia vedere l'immagine). Se non mi
> sbaglio dia puo' esportare in formato .tex, ma solo per il pacchetto
> pstricks che funziona solo con il formato di uscita .ps.

Lascia perdere... usa eps ... (pstricks e' carino ma
te lo consiglio solamente per "rielaborare il testo")
per generare i pdf pero' hai due opportunita':

a. dvipdfm (direttamente dal dvi, se non hai usato psfrag)
b. dvips seguito da ps2pdf14 (se hai usato psfrag).

Purtroppo pdftex/pdflatex non e' compatibile col supporto pdf
> 	Mi sapete dare un consiglio "unificante"? Se proprio non e'
> possibile vedere le immagini nel .dvi con xdvi amen, ma .ps e .pdf sono
> praticamente necessari entrambi.

Una nota infine... se pensi di generare dei pdf, ti conviene (direi
DEVI) caricare anche il pacchetto fontenc con l'encoding T1...
in questo modo utilizzi i fonts vettoriali e il documento appare in
modo decente pure sotto acroread (nessun problema con xpdf).

Ciao,
 lg