Ancora sul Sobig

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 11 Set 2003 08:56:09 UTC
On Thu, Sep 11, 2003 at 10:28:56AM +0200, marco ghidinelli wrote:

> come no? una blacklist che comprende: tutti i dul, cioe' tutti quelli che
> hanno indirizzo ip dinamico che dovrebbero utilizzare quindi un server smtp
> fornito da coloro che gli danno connettivita'.

Beh... a quel punto stiamo parlando di whitelist ;))
chiaramente e' un tentativo ragionevole (in quanto consentirebbe di
 limitare il controllo effettivo a processi che girano sui server SMTP
ufficiali) ma si tratta di valutare attentamente il bilancio
 costi/benefici.

Il beneficio: possibilita' di filtrare a livello di server.
Il costo: rischio di perdere dei messaggi legittimi.

Personalmente queste decisioni io preferirei le prendessero i singoli ISP
per le macchine che da loro si servono bloccando le connessioni alla 25
in uscita dai loro sottodomini.

[tieni conto che in questo modo, l'utente che ha mal configurato il
proprio computer puo' lamentarsi con il fornitore di servizio e beccarsi
la ramanzina.... ]

ciao,
 lg