Ancora sul Sobig

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 10 Set 2003 14:08:38 UTC
On Wed, Sep 10, 2003 at 12:16:05PM +0200, marco ghidinelli wrote:

> x l'occasione consiglio a tutti di utilizzare CLAMAV, un sistema antivirus
> sotto linux che funziona egregiamente, ed e' facilmente integrabile con
> moltissimi sistemi di posta elettronica.

Concordo appieno! Hai dimenticato di aggiungere che clamav e' sotto GPL
e che pure le signatures dei virus sono libere oltre che aggiornate
`in tempo reale'.

Come soluzione a livello di sistema, la via che mi pare piu'
opportuna e' integrare il tutto mediante amavis-milter.
A livello di utente singolo (per filtrare i virus in arrivo), la
cosa e' leggermente piu' macchinosa, in quanto e' necessario
`disencodare' e `riencodare' i messaggi per poter effettare la
scansione e lo script fornito con clamav non fa esattamente
quello che io vorrei (alla cosa ho posto rimedio, pero').
Nel caso, scrivete e chiedete.

ciao,
 lg