Accentate in LaTeX - codici tastiera?

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 19 Set 2003 23:17:23 UTC
On Tue, 9 Sep 2003 etajfa a tin.it wrote:
> Certo che questo mi crea dei problemi: dovendo
> lavorare il luoghi diversi su computer diversi (win e linux) vorrei che il set
> di caratteri
> dei pc win98 che uso e del mio RH9 personale fossero gli stessi.

	Mi sa che impostare losezozz perche' usi il set di Linux sia
difficilotto. Forse e' piu' facile il contrario.

> [...]
> win-linux e viceversa), si pone invece per i testi txt LaTeX: devo poter
> continuare a modificare su un win98 il file che avevo gia' cominciato sul mio
> linux.
> Cosi' come e' mi troverei con due copie incompatibili dello stesso documento:
> una con
> set unicode, una con set latin.
>
> Mi si potra' osservare che scrivere \'a non e' una gran fatica, e Luca
> consiglia
> di limitarsi all'ASCII per i documenti in TeX, pero', visto che
> la tastiera e' italiana, non vedo perche' non usarla in pieno...

	Inoltre aspell non funziona bene se non metti a posto le parole
CON le accentate.

> Allora come dovrei comportarmi? Modificare (in che modo) il comportamento in
> salvataggio di ogni programma che uso (Emacs, Kile) oppure e' possibile agire
> (come) sul sitema nel suo complesso?

	Sinceramente non so come puoi fare per modificare il salvataggio
dai programmi, ma ho appena scoperto un programmino interessante, che fa
parte della glibc (e quindi ce l'hai installato praticamente per forza).
	Si chiama 'iconv' e ti permette di cambiare la codifica di un file
in modo molto semplice. Con questo dovrebbe essere sufficiente che prima
di passare a losezozz fai passare i tuoi file da questo programma che li
converte in cp1252; quando torni a Linux li converti da cp1252 alla
codifica che usi sul tuo sistema.
	Non e' proprio "automatico" ma penso che per il problema del
passaggio tra Linux e losezozz possa fuzionare.
	Io non uso losezozz da parecchio tempo (sono fortunato...), fammi
sapere se la cosa puo' funzionare.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan