raid e hd ide

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 5 Set 2003 12:00:01 UTC
On Wed, Aug 27, 2003 at 11:08:45PM +0200, Tonoli Marco wrote:

> 'seraaa
>

> stasera st? giocando con un raid mirror con due dischi ide da 40g.
>
> allora, raidtab -> configuro le due partizioni da mirrorare -> creo il
> raid -> lo formatto -> lo monto -> che bello, funziona :-)
>
> Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
> /dev/hda2             1.4G  404M  930M  31% /
> /dev/md0               36G  382M   33G   2% /test1
>
> ora, voglio poter boottare direttamente dal mio super raid system :P, bene,
> provo a copaire tutto con

x fare il boot da raid c'e' tutta una sequenza di cose da seguire che e'
ben documentata nel raidhowto.

ti consiglio di leggerla bene.

(tipo settare i dischi con il flag di autoriconoscimento del raid, usare un
lilo modificato o uno degli ultimi, etc etc)

> dd if=/dev/hda2 of=/dev/md0

non sono sicuro che copiare una partizione cosi' sia una cosa buona: quando
la partizione viene creata ogni tot viene riscritto il superblocco, mentre
cosi' facendo avrai solo i primi.

copia con cp o con dump, imho.

> inizia a lavorare, dopo un po' lancio un df e vedo numeri schifosi, tipo
> sulla md0 avevo -10Z di avail (bello vero? :)

> ho rifatto tutto da capo, riformattato le due partizioni, creato il raid,
> montato e uguale.

prova con cp -a al posto che con dd

> ora ho copiato tutto on cpio e ha copiato tutto, ora provero' a installare
> lilo direttamente in /md0

x fare quello leggi la documentazione sui raid

> la mia question ? se ? possibile copiare una partizione in un'altra
> partizione raid direttamente con dd o se c'? qualche cosa di speciale da
> usare.

cp -ax (eseguito x ogni partizione) copia esattamente tutto, compresi link,
permessi, etc etc.

> Seconda cosa :
>
> hdparm -t /dev/hda1 mi da un risultato di 2,7 m/sec (il pc ? un k7 2.000 xp
> con 256ddr, il disco un maxtor da 40g ata 133 7.2)
>
> ho fatto la stessa prova su un server che abbiamo a milano con amici, ? un
> p3 600 con dischi da 120g (a 6.200g) abbastanza lenti, il risultato ? stato
> di 25 m/sec
>
> fantastico, dico io, ma cosa posso fare per aumentare o cmq sistemare la
> velocit? dei miei dischi?

passa come parametri al kernel ide0=dma e idebus=66
oppure passa gli equivalenti con hdparm

ciao!

--
BOFH excuse #187: