protesta contro brevetti di programmazione

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 1 Set 2003 16:02:40 UTC
On Fri, Aug 29, 2003 at 01:20:29PM +0200, Daniel Di Stasio wrote:

> Cmq per quanto riguarda l'accesso a la pagina del lugbs adesso è aposto,
> forse l'altro ieri non potevo entrare per qualche raggione a me
> sconosciuta.

In effetti la causa della mancata accessibilita' del sito non e' stata
la protesta (piu' che giustificata e con il mio totale appoggio come
fine, un po' meno persuasiva come metodo (*)) contro la proposta di
riconoscere la brevettabilita' di algoritmi nella UE, ma piu' semplicemente
dei problemi del server. Recentemente mi capita di trovare segnalazioni
di OOM (che di solito corrisponono a dei processi figli di apache, ma
talvolta hanno colpito anche il server principale) sulla macchina che
funge da server. Alcuni settaggi sono stati modificati, lo swap
ingrandito, e spero che il grosso sia stato risolto.

ciao,
 lg

(*) nota a pie' di pagina:
 l'idea della brevettabilita' di algoritmi mi lascia decisamente inorridito,
 in quanto, sebbene un algoritmo sia un prodotto dell'ingegno umano, conduce
 necessariamente ad una limitazione della possibilita' di fare circolare
 e distribuire idee: il brevetto sul software mi pare paurosamente vicino
 ad una limitazione della liberta' di opinione e di critica ufficializzata
 (sto semplificando i problemi, lo so, ma questo e' per porre la
 questione). D'altro canto, e' bene rammentare che
 la conseguenza di "brevetti sull'IP" non e' necessariamente un
 `silenziamento a tappeto' di internet o dei vari lug (altrimenti
 internet e il free software non potrebbero esistere affatto negli USA),
 ma piu' insidiosamente l'impossibilita' di utilizzare ALCUNE tecnologie,
 ovvero di sviluppare alcuni tipi di software.