rsbac e canecllazione

Fabrizio Morbini fabrizio.morbini a libero.it
Sab 25 Ott 2003 14:48:05 UTC
On Sat, 25 Oct 2003, Sergio Bevilacqua wrote:

> sei sicuro che rsbac sia configurato correttamente. il modulo AUTH DEVE
> intervenire

Si...

Mi puoi mandare i log di rsbac relativi alla prova che ti avevo chiesto di
fare?

Se puoi, rispondi alla domanda, e' utile per risolvere il problema.

> [...]
> Il sistema su cui sto lavorando è protetto, come dicevo da AUTH, ACL e RC,
> tra gli altri, quindi ho degli utenti associati a ruoli, che sono
> autorizzati a compiere *alcune* azioni du *alcuni* file.
> Il mio problema è che root non può più cancellare gli eseguibili che gli
> appartengono, e devo ridefinire alcuni permessi, ma mi sono perso nella
> documentazione pacdermica e non riesco più a capire doca c'è che non va
> nella mia configurazione. Sicuramente, comunque, il problema sta nel
> controloo incrociato che i vari moduli fanno tra di loro

Ok, auth interviene in programma come "su" o tutte le volte che un
programma cambia utente (come apache che da user root diventa apache o
sendmail che da root diventa il particolare utente che spedisce mail...)
rm controlla i permessi senza dover cambiare utente. Comunque se puoi
rispondere alle mie domande precedenti e fare quella prova mandando tutti
i log di rsbac, sarebbe veramente utile per risolvere il problema.

> quella non l'ho nemmeno abilitata a livello di kernel. Ok che è un sistema
> di sviluppo, ma deve essere il più vicino possibile a una configurazione
> funzionante

Cosa vuoi dire? Che lasciare la possibilita' di abilitare e disabilitare
via software i moduli e' corretto per un sistema in produzione?
Rsbac_softmode lo usi durante la fase di configurazione, quando hai finito
lo disabiliti (con un semplice echo nel proc) e da quel momento e'
impossibile riattivarlo. Pure la doc di rsbac sconsiglia di attivare la
possibilita' di switch software dei moduli.

Ciao.

Fabrizio.