rsbac e canecllazione

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Ven 24 Ott 2003 23:42:01 UTC
> Per sicurezza ho appena provato su una macchina protetta da rsbac a
> cancellare da utente normale un file posseduto da root. Rsbac non
> interviene in alcun modo, anche se il comando rm non ha alcuna permission
> sul modulo AUTH.

sei sicuro che rsbac sia configurato correttamente. il modulo AUTH DEVE
intervenire

> Per risolvere il problema potrebbero essere utile:
> -se fai rm su un qualsiasi file posseduto da root cosa succede? Se e' il
> modulo AUTH a bloccare la cosa dovrebbe bloccarla per qualsiasi file.
> -rm e' associato a qualche ruolo particolare (o lo eredita dalla shell che
> lo esegue)?

beh... già un utente non deve cancellare i file di root, poi AUTH interviene
perché lui prescinda da questo ogni utente fa quello che è autorizzato a
fare solo sui file su cui è autorizzato a lavorare. Il blocco di AUTH va
configurato. Non basta avere il kernel compilato per avere *automaticamente*
l'autenticazione dei file da parte di rsbac.
Il sistema su cui sto lavorando è protetto, come dicevo da AUTH, ACL e RC,
tra gli altri, quindi ho degli utenti associati a ruoli, che sono
autorizzati a compiere *alcune* azioni du *alcuni* file.
Il mio problema è che root non può più cancellare gli eseguibili che gli
appartengono, e devo ridefinire alcuni permessi, ma mi sono perso nella
documentazione pacdermica e non riesco più a capire doca c'è che non va
nella mia configurazione. Sicuramente, comunque, il problema sta nel
controloo incrociato che i vari moduli fanno tra di loro

Ciao.

Fabrizio.

> P.S.: come sicuramente saprai gia', disabilita' l'opzione di poter
> attivare/disattivare i moduli via software... durante il debug puoi' usare
> l'opzione rsbac_softmode
quella non l'ho nemmeno abilitata a livello di kernel. Ok che è un sistema
di sviluppo, ma deve essere il più vicino possibile a una configurazione
funzionante