smbumount

Giuditta! giuditta a yoda.ing.unibs.it
Ven 10 Ott 2003 15:53:26 UTC

Mi sa che il thread sull'umount porta un po' sfiga...
Proprio ora mi e capitata una cosa simile con smbmount montando una
condivisione windows con
smbmount //proxy/backup /mnt/proxy
che ora non riesco + smontare.
Inizialmente non riuscivo nemmeno a leggere la directory, addirittura
nemmeno la vedevo facendo un 'ls -l', mentre facendo 'ls' la vedevo.
Poi ho cambiato i permessi della condivisione windows e l'ho messa in
lettura a tutti e magicamente ho cominciato vederla (per la cronaca se non
potevo leggerla non avrei dovuto poterla nemmeno montare).
Un po' di output:

[root a tec1 mnt]# fuser -m proxy/
[root a tec1 mnt]# lsof |grep proxy
[root a tec1 mnt]# ls /proc/*/cwd |grep proxy
[root a tec1 mnt]# mount
[..]
/dev/hda8 on /tmp type ext3 (rw)
/dev/hda6 on /var type ext3 (rw)
/dev/hdd1 on /pub type ext3 (rw)
//proxy/backup on /mnt/proxy type smbfs (0)
[root a tec1 mnt]# umount proxy/
umount: /mnt/proxy: device occupato

La device si e montata in modo non corretto, dato che ha i permessi "(0)"
invece di un classico (rw).
Ora come la smonto (escludendo il riavvio del PC o dargli fuoco
cospargendolo di benzina come suggerisce un mio collega)??

P.S. non ho il fam che gira...