upgrade del sistema

Mer 8 Ott 2003 15:34:12 UTC
> From: gherardo bortolotti <gherardo.bortolotti a tin.it>
>
> ciao a tutti,
> sto cercando di upgradare dalla rh7.3 alla 9.0.
> ho una macchina dual-boot e la partizione linux non è molto ampia: 1773
> MB, di cui ormai 1511 occupati. ho fatto quindi una selezione dei
> pacchetti da installare: ho deciso di installare i pacchetti base e
> quelli dell'interfaccia grafica (si noti che uso wmaker e che non ho
> gnome né kde: per quel che mi riguarda si tratta solo di aggiornare X).

Temo tu non abbia comunque spazio sufficiente per l'upgrade... se mi
trovassi nella tua situazione io proverei a fare l'upgrade di singoli
pacchetti a mano: e' una procedura molto lunga, soprattutto a causa
del fatto che i pacchetti sono distribuiti su 3 CD e quasi sempre devi
aggiornare parecchi pacchetti in simultanea per soddisfare le dipendenze.
Se puoi collegare il PC via rete con una macchina che ha la distro intera
ti trovi sicuramente meglio.

Attenzione: capita a volte di ritrovarsi in situazioni senza via di uscita
(non e' vero, la via di uscita c'e' sempre) in cui hai programmi che non
vanno piu' a causa (ad esempio) dell'aggiornamento della glibc. Purtroppo
il meccanismo delle dipendenze non e' perfetto. Suggerisco di aggiornare
subito "rpm"; trovarsi a meta' aggiornamento con 'rpm' che non funziona
*non* e' allegro.  Nota che gia' l'aggiornamento di rpm ti costringera'
ad aggiornare un sacco di altra roba (in particolare la glibc).

Se sulla tua macchina hai la possibilita' di 'parcheggiare' temporaneamente
i files in un'altra partizione (forse anche la partizione windows, se
e' fat) puoi ad esempio spostare tutto /usr/share (faccio un esempio)
e poi creare un link simbolico; in questo modo puoi farti spazio e poi
ad aggiornamento completato vedere se riesci a rispostare la cartella.

E' normale che sia necessario parecchio spazio per l'aggiornamento,
visto che un upgrade prima installa il nuovo pacchetto e *poi* rimuove
il vecchio (per ovvi motivi).

mp