Riflessione sul mondo linux

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Dom 30 Nov 2003 20:52:34 UTC
On Sat, 29 Nov 2003, Willy 2 wrote:
> Ok

	Concordo anch'io.

	Non sono molto d'accordo. Linux deve arrivare a sopravvivere e
diventare un sistema (sempre piu') serio. E poi secondo me _ha_ esigenze
di mercato: GPL mica vuol dire che non paghi, puoi benissimo far pagare un
programma GPL. Mica ci sono solo distribuzioni fatte da volontari, come
Debian, alcune le paghi.

> Su questo ho da ridire. Anche perchè se ci facciamo caso tutti gli
> utenti che avevano voglia di sbattersi un'attimo alla fine l'hanno trovato
> linux. Quindi, seguendo questa logica, potremmo anche sbattercene
> altamente e continuare così, non ti sembra. Tanto alla fine tutti quelli
> che per curiosità od altro si avviccineranno a Linux si sbatteranno ed
> arriveranno a noi, i LUG, dove gli spiegheremo per bene ogni cosa.
> Ma allora, perchè perdiamo tempo a fare i Linux Day?

	Ad un Linux Day ci devi andare. Se vuoi fare pubblicita' devi tu
arrivare dagli utonti. Io, personalmente, ho sempre visto i LD un po' come
delle "mailing list dal vivo". Ci si scambiano idee molto meglio e i
nuovi interessati possono _dialogare_ con gli esperti, cosa che in ML non
riesce cosi' bene.

> Per dimostrare che Linux è superiore? Lo è, ed i fatti lo dimostrano.

	Ma gli utonti sanno solo che "e' piu' difficile". Hai mai provato
a dire ad un utonto "Piantala di mandarmi i virus, altrimenti ti invio
(dall'universita', quindi senza troppi problemi) due o tre file da 1MB" e
quello ti risponde "Ma io non sapevo di avere virus". "Installa Linux!"
"Ma e' difficile, sigh!".

> Lo facciamo per far sapere a TUTTI che esiste un'alternativa
> a Microsoft ed al suo mondo di Bug/Crash/Patch. E che quest'
> alternativa offre stabilità e prestazioni superiori a costi
> irrisori (se non nulli) rispetto ai corrispettivi MS.

	L'utente medio e' cosi' affezionato ai suoi sistemi che prima di
cambiare il SO (o formattare e reinstallare, che a volte fa altrettanto
bene) a causa di continui Bug/Crash/Patch cambia il computer.
	In quanto ai costi sono sempre piu' convinto che M$ faccia di
tutto per farsi copiare i programmi. Tanto li si copierebbe lo stesso, e
cosi' si forma una base di utenti ignoranti e pecoroni.
	Un po' come le PlayStation: come diamine si sono inventati il modo
di far funzionare i CD masterizzati? Secondo me la Sony ci ha messo lo
zampino. Perdera' un pochino sui giochi, ma vuoi mettere la quota di
mercato della PS rispetto alle altre console? Quanto di piu' ha guadagnato
in H/W? Se i giochi non si copiavano punto e stop la PS non vendeva cosi'
tanto!
	Idem M$.

> Lo facciamo perchè se un domani ci sarà gente che
> dovrà pagare per leggere i propri documenti, non possano
> dire "Eh, non avevo scelta!".
> Non ti sentiresti parzialmente responsabile, sapendo di
> aver avuto la possibilità di avvisarlo dell'alternativa e
> di non averlo fatto?

	Carita' evangelica? Non paga per leggere i suoi documenti, paga
per la sua malavoglia.

> La comunità del Software libero si sta dividendo. Discussioni
> come questa si svolgono in ogni LUG, e all'articolo di
> Apogeonline ne seguiranno altri.

	Secondo me due cose:
1. La comunita' del S/W libero non si sta solo dividendo, sta evolvendo:
sui server non ci sono storie, si tratta di passare prima alle workstation
e poi ai personal. Su questo penso che tutti siano daccordo. Le divisioni
nascono sulle tempistiche. "Conservatori" e "progressisti". Come "Coloni"
ed "Esploratori".
2. Secondo l'articolo M$ arrivera' con qualcosa di entusiasmante. Per ora
di nuovo ho visto solo XP e non mi pare entusiamante, mi pare una m&rd a t@.
Se proseguono cosi' stanno freschi.

> E' tempo di cambiamenti, anche per noi. Tempo di ammettere
> che le distribuzioni a pagamento come la SUSE o la Fedora
> non vanno criticate ma ammirate, perchè si buttano a loro rischio

	Tutto l'Open Source e' da ammirare. Chi scrive un programma e/o
mette assieme una distribuzione, sapendo che potrebbe (se lo fa) essere
pagato solo dal primo tipo a cui lo vende, beh, puo' aver regalato molto
del suo tempo.

> e pericolo nel territorio del nemico (con un bacino d'utenza
> minimo rispetto a quello di MS) con l'obbiettivo di eliminare
> realmente e definitivamente il monopolio Windows imposto,

	Non credo che l'obiettivo di RH o SuSe o simili sia eliminare un
monopolio, credo semplicemente siano imprese che, _per_far_soldi_ vogliono
usare strumenti che lasciano l'utente piu' libero. E con l'utente anche
loro stesse.

> non dalla Microsoft o da Bill Gates, ma dall'ignoranza di
> coloro che lo usano.

	Oceanica.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Io aspetto sempre un'architettura nuova, migliore e a minor costo
rispetto al PC dove losezozz non possa funzionare, proprio perche' troppo
diversa dalla x86.
PS2: Non prima che Linux sia considerato dalle masse un po' piu' semplice
(cioe' come effettivamente e').
PS3: Scusate la lunghezza.