Riflessione sul mondo linux

Francesco Abeni f.abeni a libero.it
Sab 29 Nov 2003 19:32:42 UTC
Michele Bonera wrote:

> http://www.apogeonline.com/webzine/2003/11/13/01/200311130101

...hmpf...
Io non sono un Linuxiano estremista, ci smanetto solo da un annetto e
continuo a lavorare per la maggior parte del tempo in Windows. Ma cio'
che mi piace del software libero e' proprio che "non scende a compromessi".
No, lo scopo del software non e' servire l'utente. Lo scopo del software
e' che l'utente possa servirsene.
Conoscendo il prodotto che usi, lo usi al meglio. Ti rendi conto di
quali possono essere i problemi, e sai valutare anche il lavoro di un
altro - anche se e' un lavoro che tu non sei in grado di fare. Capisci i
problemi di sicurezza e rendi il tuo sistema piu' sicuro, a vantaggio
tuo e della comunita'.

Linux non deve arrivare da nessuna parte. Non ha esigenze di mercato.
Pertanto non deve proporsi in maniera piu' carina, o piu' facile: e'
li', basta sbattersi un attimo, scaricarlo e imparare a usarlo. Ti
costringe a essere un utente consapevole.

Il che mi sembra una buona cosa.

Percio' spero che la comunita' del software libero vada avanti
esattamente come sta facendo ora.

--
Francesco Abeni