problema con /etc/rc.d

Mar 11 Nov 2003 22:07:24 UTC
> From: <paolog a autistici.org>
>
> Ho provato ad avviare knoppix per modificare il file rc.local ma causa
> permessi non riesco a modificarlo,

In knoppix puoi diventare "root" in molti modi: facendo un "su",
andando nelle console tty<n>, usando il pulsante apposito nei vari
menu' di kde...

una volta che sei 'root' puoi sicuramente modificare i files.  Attendo
che il filesystem sia montato rw e non solo ro.

> esiste un modo per bloccare l-esecuzione di
> rc.local durante l-avvio in modo che posso entrare nel sistema e  modificare
> il file?

Si, parti con runlevel 1:  parametro "single" passato a lilo o grub
es:   LILO: linux single

in runlevel 1 (single user) vengono attivati pochissimi servizi e
ti ritrovi in una shell di "root".
Serve appunto per fare manutenzione del sistema senza gli utenti che
entrano via telnet/ssh a rompere le scatole :-)

ciao,
mp