spamassassin lento!

Gio 6 Nov 2003 00:39:20 UTC
On mar, nov 04, 2003 at 04:21:03 +0100, adri wrote:
> attualmente utilizzo spamassassin 2.60 e  postfix 2.0.16, ed ho notato
> che per processare un singolo messaggio SA ci mette all'incirca una
> trentina-quarantina di secondi (non ho controllato in dettaglio, ma il
> tempo sembra essere questo)
durante i quali avrai notato un utilizzo pari a zero della CPU. questo
perche' si tratta dell'attesa, o del timeout, della query a dns per le
rbl.
come spiegato nel readme del pacchetto debian, spamassassin le ha attivate
di default.
ad ogni modo, mettendo nel proprio file di configurazione

skip_rbl_checks         1

il problema si risolve.

gia` diverse persone mi hanno chiesto a riguardo... ma e` davvero un
problema cosi` difficile da risolvere?

saluti,
andrea