pop3

Lun 3 Nov 2003 12:08:32 UTC
> From: Vernia Damiano <melkor.x a tiscali.it>
>[...]
>
> 	Ti da' "connection refused" anche senza firewall, se il serizio
> non viene fatto partire.

> 	Se ne usi uno della RH73 dovrebbe mettere le righe giuste al posto
> giusto per xinetd. A quel punto devi solo cambiare la righina dove dice di
> disabilitare il servizio (perche' RH l'installa, ma devi "autorizzare" tu
> a manina xinetd a farlo partire).

Su una RH 'standard' con pop3 che funziona, dovresti avere il seguente
output con il comando 'chkconfig':

# chkconfig --list | grep pop3
        ipop3:  on

questo istruisce xinetd ad ascoltare sulla porta 110 e ad avviare il
demone giusto /usr/sbin/ipop3d che ovviamente deve esistere; nel mio caso
il server ipop3d fa parte del pacchetto imap:

$ rpm -qf /usr/sbin/ipop3d
imap-2001a-10

ma naturalmente esistono altre opzioni (vedi mail di morriz).
Se tutto questo e' OK e ancora non ti funziona opterei per un problema
di firewall.

Un altro possibile controllo e':

# fuser 110/tcp

che ti dice quale processo e' in ascolto sulla porta 110, dovrebbe segnalarti
un processo che se poi vai a vedere dovrebbe essere xinetd.

chiaro che poi dovresti provare a fare un "telnet localhost 110"
e vedere se le connessioni vengono accettate e se ti risponde un vero
server pop3.

mp