FW: RedHat muore?!?!

Bauno bauno a inwind.it
Gio 6 Nov 2003 11:57:15 UTC
On Sat, 2003-10-25 at 15:17, Sergio?!? wrote:
> Da Linux Magazine di novembre:
>
> RedHat Linux muore e risorge Fedora. Due realtà si compongono per
> attrarre nuovi sviluppatori e puntellare una situazione traballante.

Quale sarebbe la situazione traballante?

> Sarà interessante vedere se sarà davvero cambiata (e in cosa) o se si
> tratta di un’altra trovata commerciale.

Visto che altri hanno chiesto e le idee non mi paiono chiarissime. RH ha
deciso di abbandonare il supporto x "Redhat Linux" a partire dalla fine
dell'anno, e di dedicarsi allo sviluppo delle versioni "a pagamento"
(Advanced server, enterprise server, WS, etc...).

Contemporaneamente, xò, ha messo a disposizione risorse e sviluppatori x
un progetto che non si chiama più "Red hat Linux", ma "fedora linux",
che non è + di RedHat ma + semplicemente "sponsorizzato" da redhat, che
continuerà a produrre una distribuzione linux gratuita e scaricabile. La
differenza con il "vecchio" rh linux è che Redhat NON offrirà supporto x
questa distribuzione. Per contro, xò, lo sviluppo è + aperto, molte +
persone possono contribuire, ci saranno 3 versioni "parallele" + o -
come debian (stable+updates, testing, devel).

La mossa, perfettamente comprensibile, non è stata dettata da nessuna
"situazione traballante", ma semplicemente dalla constatazione che il
packaging e il supporto delle versioni "consumer" di redhat linux non
generava alcun introito, anzi ne faceva perdere. Altrettanto
comprensibilmente, sono molti quelli che si sono lamentati del fatto che
la cessazione del supporto x le "vecchie" versioni metteerà gli utenti
di fronte ad alternative poco comode.

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)