server cvs su redhat

Mar 27 Maggio 2003 06:37:03 UTC
Ieri c'e' stato il secondo incontro su come attivare il
server cvs sotto linux (ringrazio il Gelma per la chiarezza
dell'esposizione!).  Ero intervenuto ad un certo punto dicendo
che avevo avuto problemi nell'attivazione di un server cvs in
caso di distribuzione redhat... ma per fortuna si trattava di
una banale svista tipografica (avevo scritto "cvsperver" invece
che "cvspserver" nel file di descrizione del servizio per xinetd.

Ora tutto funziona alla meraviglia.  Per chi fosse interessato
ecco una rapida spiegazione per chi utilizza redhat in aggiunta
a quanto detto ieri da Gelmini.

- sotto redhat c'e' un unico pacchetto "cvs", con grossomodo
lo stesso che abbiamo visto ieri, ma non c'e' il binario "cvs-pserver";
in effetti sotto debian "cvs-pserver" e' sostanzialmente un semplice
wrapper che poi richiama cvs con le opzioni giuste; non ci sono i
manuali in formato html, pero' mi sembra che la sezione "info"
abbia gli stessi contenuti.

Attivazione del server (immaginiamo di utilizzare /var/lib/cvs come visto
ieri per la root del cvs)

1. istruire xinetd creando un file di nome "cvspserver" in /etc/xinetd.d
contenente quanto segue:

# default: off
     service cvspserver
     {
        disable = no
        port        = 2401
        socket_type = stream
        protocol    = tcp
        wait        = no
        user        = root
        passenv     = PATH
        server      = /usr/bin/cvs
        server_args = -f --allow-root=/var/lib/cvs pserver
     }

(disable = no permette poi di attivare/disattivare il servizio con
il solito comando "chkconfig cvspserver on/off").  Conviene dare un
"/etc/init.d/xinetd reload" per assicurarsi che venga letto il nuovo
file.

2. inizializzazione del repository con cvs init. Io ho usato il comando
seguente (come superutente, o comunque usando l'utente definito nel
parametro "user =" al punto 1):

      cvs -d :local:/var/lib/cvs init

che crea tutta la struttura come visto ieri.

3. riguardo ai file "passwd", "writers" e "readers" valgono pari pari
le spiegazioni di ieri.

Saluti,
mp