Java

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 27 Maggio 2003 10:18:08 UTC
On Tue, May 27, 2003 at 11:51:28AM +0200, nicola.breda a lib wrote:

> Scusa ma no sono un esperto di licenze software ... mi dici cosa non va????

Hai ragione...

La SCSL e' una licenza per cui SUN mette a disposizione di un gruppo
di persone (definito "Community") del codice sorgente di sua proprieta'

La comunita' cosi' definita e' essenzialmente un "gruppo di sviluppatori
 allargato": non si tratta solo di dipendenti di SUN ma anche di terze
 parti. In particolare, ognuno mantiene la proprieta' intellettuale del
 proprio codice ma e' richiesto che le interfaccie e l'infrastruttura
 rimangano aperte e compatibili (da cui la famosa causa SUN contro
 Microsoft per aver arbitrariamente modificato alcune interfaccie
 nella loro piattaforma java).

 So far, almost so good.

 Le differenze essenziali con licenze "aperte" (nel senso di software
 libero... io personalmente sono un forte sostenitore del software
 libero, ma la discussione qui e' diversa e non vuole essere un
 giudizio di valore/merito) sono:
  a. che il codice e' accessibile solamente ai membri della comunita'
  b. che lo sviluppo del codice e' centralizzato (attorno SUN)
  c. [si applica solo a java] che la piattaforma NON puo' essere modificata
    in modo incompatibile (nota bene: questa e' una operazione che
    licenze tipo GPL/BSD/etc. consentono di fare)

 In particolare non e' possibile per un membro della comunita'
 redistribuire legalmente all'esterno i sorgenti della piattaforma
 java in quanto
  1. la proprieta' intellettuale di detti sorgenti appartiene a SUN
     (li hanno scritti loro, nulla da dire)
  2. SUN li rende disponibili solo mediante la SCSL che vincola a
     sua volta chiunque vi abbia accesso.

 Inoltre c'e' una distinzione fondamentale fra
 "contribuente originale" e "altri licenziatari".

 Venendo ad una licenza specifica ... prendo ad esempio la SCSL per il
 Java Media Framework (punto 2):

 I punti sono
  a. gli altri possessori di licenza hanno gli stessi diritti sulle mie
   modifiche che io ho avuto sul codice originale;
  b. il "contribuente originale" puo' fare quello che vuole con le mie
   modifiche (e' in una posizione piu' forte degli altri licenziatari);
  c. (punto 2.4) il codice sorgente generale puo' essere dato ad altre
   persone se
    1. esse hanno almeno una licenza per "uso di ricerca" (e quindi sono
      all'interno della comunita') e
    2. al fine di fornire servizi di sviluppo a me (e non ad altri o per
      se stessi) nella misura dei diritti garantitimi dalla SCSL.

Tutte queste condizioni non appaiono in licenze di "free software" (secondo
 le varie linee guida pubblicate).
In realta' si potrebbe continuare, guardando le note esplicite sulla
 redistribuzione (punto d) ma lo spirito e' il medesimo.

Ciao,
 lg