VERO bitmap

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mar 13 Maggio 2003 14:20:42 UTC
On Tue, 13 May 2003, Enrico Colombini wrote:
> ...anche perche' ottimizzare a tutti i costi un singolo punto non ha molto
> senso, l'ottimizzazione e' un processo globale :-)

	Infatti. L'idea da cui sono partito e' la presenza di un
#if __WORD_SIZE == 64
	in alcuni file header C. Ero fermo al fatto che Pentium e
successivi avessero registri a 64 bit (un qualcosa del tipo "E"EAX) e
usando un -march=athlon (PIII o quel che ci va bene) potessi utilizzarli
appieno.
	Certo che se i registri a 64 bit presenti hanno bisogno di salti
mortali per essere usati tanto vale usare registri piu' piccoli. Non mi
passa nemmeno per l'anticamera del cervello di scrivere anche solo questo
pezzettino di codice in assembler (su intel sono fermo a 8086 e a uno
sguardo di indirizzamento sul 386).
	Anche perche' nel tempo che ci metto ad aggiornarmi e a scrivere
il programma cosi' il computer fa qualche milione di cicli di
ottimizzazione in piu' ;-P

	Quanto e' vero che l'ottimizzazione e' "globale": come tesista di
Ricerca Operativa non posso che darti ragione. Solo pensavo che magari con
un _piccolo_ sforzo avrei potuto migliorare anche solo un poco. NON ERA
MIA INTENZIONE GENERARE UN FLAME!!!!!!

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Ok, ho chiesto di esperti di processori, ma com'e' che siete cosi'
addentro alla materia? Non posso credere che vi siete letti i datasheet
sull'assembler di ciascuno dei processori che avete citato. E non tutte le
riviste informatiche descrivono decentemente MMX, SSE (che non so cosa
sia), 3Dnow! e compagnia.