Riprovo non in html: speriamo!

Daniel Di Stasio daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Gio 1 Maggio 2003 21:28:04 UTC
Il gio, 2003-05-01 alle 22:14, Luciano Colosio ha scritto:

> Si trova tutto in rete:
> - Sistema opertaivo
> http://www.linuxiso.org/   qua trovi piu' o meno tutte le distro
> esistenti. Scarichi, materizzi ed installi. Se sei un esordiente totale
> ti consiglio vivamente Mandrake
Allegato a molte riviste trovi diverse distribuzioni Linux.
p.es:
- Linux Pro (ancora in edicola) trovi i tre cd di Mandrake 9.1 (credo
sia la più facile per chi viene dal mondo Windows, non la migliore)
- Sul prossimo numero di RedHat Magazine arriva la RedHat 9.0 (ottima
distro)
Su Linux Magazine di questo mese trovi la Slackware.

Ti puoi rivolgere anche al nostro LUG per avere una coppia.

> - applicativi
Tieni presenti che le diverse distribuzioni sono già corredate con dei
ottimi applicativi, anzi, più di quanto potresti aver bisogno. Per
esempio con la spesa di una qualsiasi distro puoi far diventare un pc un
ottimo server web.
> Sebbene le distro siano accompagnate da un largo parco SW, ogni altro
> applicativo lo trovi su:
> http://freshmeat.net/
> http://sourceforge.net/
>

> ti rammento poi il buon http://www.google.com (ed anche la versione
> "piu' specifica" http://www.google.com/linux ) per la ricerca di
> qualsiasi SW o tutorial che non sia compreso negli url precendenti

> Openoffice
(già incluso per esempio nella RedHat) e pure inclusi ci sono AbiWord,
Kord, ecc,

> Mysql o Postgres, sono VERI dabase server, se intendi qualcosa tipo
> Access dubito ci sia (ma sinceramente non ho mai cercato)
Ottimi database (veri database!)
Se invece cerchi qualcosa che si asomigli ad Access la suite StarOffice
ne ha uno, con tanto di gestione di diversi tipi di database (Adabas,
ODBC, SQL, dBase) e tanto di maschere, query e report.
Anche OpenOffice permette la gestione di diversi formati di database
(Adabas, ODBC, JDBC, dBase, foglio di calcolo,testo) ma per adesso ne
può creare solo in formato dBase.

> Openoffice ha pure questo
e poi Gnumeric, ecc, ecc

> Gimp, gqview, ee, qiv (ecc)
The GIMP veramente ti lascia di stucco

> solo per ascoltare o anche editing??
> per ascolto di mp3: xmms,
Noatun,
> per tutti gli altri formati multimediali: mplayer

> ce ne sono a quintali, consiglio mozilla o derivati (galeon, phoenix,
> netscape, ecc)

> grafica: evolution
Kmail
> testo: mutt, pan

> Oddio, sai che ogni volta che qualcuno fa una pagina web con Frontpage o
> simili un informatico muore???? [cit: Hook (film)]
> Percarita' evitiamo certe porcate, sopratutto in una scuola che dovrebbe
> formare la gente piuttosto che rovinarla!!!!
> Consiglio per questo l'utilizzo di VI, e ti ricordo che per fare pagine
> web il "notepad" di windows basta ed avanza...
come editor hai Bluefish (quello che uso Io), Quanta, e altri editor
semplici che cmq ti riconoscono i vari tag (tipo Kate oltre a i nominati
più su) se invece vuoi qualcosa di simile a FrontPage hai il Composer di
Mozilla

> bhe direi lattex, ma penso che esista anche qualcosa di piu' simile alle
> tue abitudini

Se invece cerchi qualcosa tipo Power Point per presentazioni
multimediali ti consiglio OpenOffice Impress (sempre dentro al pachetto
OpenOffice) che è ottimo.

Alcuni front end ci sono, ma è più semplice farlo da riga di comando

taluego
Daniel