[OT] freenet

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 31 Mar 2003 15:29:11 UTC
On Mon, Mar 31, 2003 at 02:49:26PM +0000, gherardo bortolotti wrote:

> scusate l'OT, ma mi chiedevo se qualcuno può chiarirmi le idee circa
> freenet.

Freenet nasce con un unico obiettivo: quello di garantire
l'anonimita' della navigazione e dei fornitori di informazione.
Per conseguenza, un gateway via web e' praticamente contrario al suo
scopo, in quanto sarebbe possibile tracciare la connessione
dal tuo computer al gateway (non anonimizzata) e poi sapere (monitorando
il gw stesso) cosa viene reperito sulla rete freenet.

Per conseguenza, si'... devi installare necessariamente il software
per navigarci...
> c'è un gateway su web o qualcosa del genere? devo per forza installare
> il software per navigarci? usa l'http? ci sono dei motori di

Freenet usa il suo proprio protocollo di comunicazione... http puo'
 essere usato come protocollo fra il back-end (il sw installato
sulla tua macchina) e un front-end (il browser), ma solo in locale...
(su lo) in rete viene impiegato un altro protocollo, per l'appunto
quello di freenet.

> ricerca? etc..

La domanda "motori di ricerca" ha una risposta non ovvia: teoricamente
no, praticamente si'.
Teoricamente non e' possibile costruire dei motori di ricerca per
freenet in quanto tutti i contenuti sono criptati e reperibili
solamente mediante una combinazione di hash/signature opportune: questo
fa si' che il proprietario di un nodo non possa monitorare direttamente
il traffico che passa attraverso il proprio computer e bloccare/filtrare
contenuti. Praticamente la faccenda e' diversa... in generale, le
informazioni vengono pubblicate rendendo nota una mappatura
chiave <-> contenuto
su siti web (o all'interno di freenet) opportuni e predefiniti.

Ciao,
 lg