Scheda audio

Sab 29 Mar 2003 18:26:49 UTC
> From: "Luca" <alloritratto a tin.it>
>
> Suggerite anche a me qualche formula magica per favore! Ma ricordatevi
> che io sono molto ignorante! Ah, il messaggio esatto d'errore รจ:
> Sound server informational message:
> Error while initializing the sound driver:
> device /dev/dsp can't be opened (No such device)
> The sound server will continue, using the null output device.

Il problema e' sempre lo stesso, e pare sia sistematico con la RH8.0.
Prima di tutto devi trovare il modulo giusto che gestisce la scheda:
i moduli si trovano in /lib/modules/.../kernel/drivers/sound/. dove
al posto dei puntini c'e' la versione del kernel in uso.

Per provare un modulo fai:

modprobe es1371    (per provare il modulo es1371.o)

poi puoi provare a mandare qualcosa a /dev/dsp (un file wav, o qualunque
altra cosa, tanto per sentire se fa almeno rumore).
Se posti il tipo di scheda che hai, sicuramente qualcuno ti puo' dire
che modulo provare.

Una volta che hai capito che modulo ci vuole, edita /etc/modules.conf
e aggiungi la riga:

alias sound-slot-0 es1371   (tanto per rimanere con l'esempio di prima)

naturalmente se c'e' gia una definizione dell'alias sound-slot-0 devi
toglierla o commentarla.

mp