kppp senza richiesta password di root (redhat 8.0)

Mauro mauroliva a libero.it
Mer 19 Mar 2003 20:48:15 UTC
Il 14:38, mercoledì 19 marzo 2003, Franco Pasquarelli ha scritto:

> se non ricordo male tempo fa c'era stata una discussione
> su come permettere ad un utente qualsiasi di far partire
> kppp senza dover digitare la password di root.
> Non ricordo se se era giunti ad una conclusione affermativa,
> vi dico allora cosa ho fatto io per permettere all'utente
> che e' loggato sulla console di lanciare kppp.

Non mi ricordo in particolare della discussione. Pero` io ho risolto dando
l'accesso in esecuzione a tutti su /usr/sbin/kppp e collegando
/usr/bin/kppp a /usr/sbin/kppp. Dal mio punto di vista funziona senza
problemi e si puo` avviare senza suid o toccare pppd. E per bloccare
l'accesso ad utenti non richiesti, utile nel mio caso di pc domestico,
uso con efficacia /etc/kppp.allow.

Sempre che io non abbia fatto una fesseria. :)

> Ciao
> Franco

Mauro