kppp senza richiesta password di root (redhat 8.0)

Franco Pasquarelli pasqui a dmf.bs.unicatt.it
Mer 19 Mar 2003 13:38:53 UTC

Ciao a tutti

se non ricordo male tempo fa c'era stata una discussione
su come permettere ad un utente qualsiasi di far partire
kppp senza dover digitare la password di root.
Non ricordo se se era giunti ad una conclusione affermativa,
vi dico allora cosa ho fatto io per permettere all'utente
che e' loggato sulla console di lanciare kppp.

- in /etc/pam.d ho rinominato il file kppp in kppp.orig
- sempre in /etc/pam.d ho copiato il file poweroff in kppp
- in /etc/security/console.perms  ho rinominato il file kppp in kppp.orig
- sempre in /etc/security/console.perms ho copiato il file poweroff in
kppp

In questo modo il tutto funziona senza dover suiddare pppd e l'utente
sulla console puo' lanciare kppp tranquillamente.
Ovviamente il tutto funziona se i file di configurazione di poweroff
erano tali da consentire all'utente in console di spegnere la
macchina, ma credo che questo sia il default per redhat
almeno per una installazione non server (presonalmente la
cosa mi sembra ragionevole per un pc casalingo).
Ciao

Franco