Backup partizione via rete

Enrico Colombini erix a erix.it
Lun 17 Mar 2003 18:45:37 UTC
On Monday 17 March 2003 18:27, cartolina wrote:
> scusa, ma non ho capito bene il problema
> non conosco partimage, ma il risultato che vuoi ottenere e' avere
> una iso della partizione?
> non ti bastava un tar?

Si parlava del backup fisico della partizione, non logico, in pratica una
copia compressa di /dev/hda1 (Windows XP del mio portatile). Un tar(gz) di
una partizione NTFS non e' molto praticabile, specie se poi si vuole poterla
ricostruire identica...

Il problema, come mi si era giustamente fatto notare tempo fa, e' che i
settori non usati possono contenere vecchi dati, e quindi occupare un sacco
di spazio inutilmente. Piu' il disco e' stato usato, piu' il problema e'
marcato.
Partimage lo risolve esaminando il filesystem e facendo il backup dei soli
settori usati, io ho preferito azzerare i settori non usati (e renderli
contigui) in modo che si comprimessero in uno spazio trascurabile.

  .Erix.