Backup partizione via rete

Enrico Colombini erix a erix.it
Sab 15 Mar 2003 17:36:30 UTC
Tempo fa mi era stato suggerito di usare partimage per fare il backup di una
partizione di Windows XP via rete.
Ci ho provato, partimage e' un bel programma e usato in locale non mi da'
problemi, ma farlo andare in rete partendo da CD non e' facile; con la
versione contenuta in knoppix e' ancora peggio: e' compilato per richiedere
l'autenticazione lato server, ma impostare a mano tutto il necessario perche'
cio' funzioni non e' il massimo del divertimento. Ricompilarlo richiede
librerie, ecc. ecc.

Dopo averci dedicato un bel po' di tempo, ho fatto ricorso a una soluzione
molto piu' semplice e portatile: ho scritto un programmino Windows per
azzerare i settori non usati in modo che si comprimessero bene, ho
deframmentato il disco perche' i settori non usati fossero il piu' possibile
contigui, fatto girare il programmino in questione e poi trasferito la
partizione con lo script di nc che avevo proposto qualche tempo fa.

Risultato:
/dev/hda1 (NTFS) abbastanza usata di 14 GB di cui 4 GB occupati
-> file di 1.7 GB (gzip, nemmeno bzip2)

Soddisfacente, direi :-)

  .Erix. (sempre minimalista)