Lilo & Win XP

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mer 12 Mar 2003 10:08:09 UTC
On Wed, 12 Mar 2003, Giovanni Pilotti wrote:
> Grazie per le info !!!

	Prego, figurati.

> 1) Perchè WIN XP ha rimosso lilo ( era probabilmente nel MBR ) ???

	Probabile, ma magari era nel settore di boot della partizione
attiva. Installando XP puoi:
1. Aver sovrascritto lilo nel MBR [probabile]
	OPPURE
2. Aver sovrascritto lilo nella partizione ora di XP (prima marcata
attiva) [difficile]
	OPPURE
2. Aver marcato come attiva una partizione diversa da quella di prima e
lilo (che in tal caso e' ancora installato) non viene piu' fatto partire
[possibile]

> 2) Far il boot con un disco, in modo da avviare LINUX e poi modificare
> lilo.conf per far partire anche WIN XP ...
>
> ma per rimettere il lilo ???? uso poi cmq /sbin/lilo ????

	Si, la nota era solo per il fatto che se fai partire Linux da un
CD e poi monti la vecchia / quello che prima era /etc/lilo.conf va a
finire da altre parti nel VFS. Idem per quanto riguarda la directory
/boot, se sta nella stessa partizione della vecchia /.
	Per evitare montaggi manuali "strani" e sgiavellamenti con lilo e'
a mio avviso piu' facile partire con il vecchio Linux nella vecchia
partizione. Ti modifichi /etc/lilo.conf (e sei sicuro che sta li') e poi
installi lilo come niente fosse (con /sbin/lilo), senza preoccuparti di
dove hai montato i vari pezzi nel VFS.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Se possibile tieniti sempre un dischetto di avvio DOS con sopra
loadlin e un kernel funzionante (almeno per quanto riguarda i dischi
fissi) sulla tua macchina. In questi casi non e' necessario, ma ti aiuta
TANTISSIMO!