Knoppix

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Dom 9 Mar 2003 18:22:38 UTC
On Sun, Mar 09, 2003 at 04:20:54PM +0100, Marcello Urbani wrote:

> o più precisamente:
> dd if=/dev/cdrom of=./knoppix.iso bs=2k count=xxx
>
> dove xxx è la dimensione dell' immagine ISO in settori. Esiste
> un'utility, isosize per determinarlo, non ricordo dove la trovi.
Fa parte del pacchetto cdrtools, e mi sa che c'e' pure nelle sg_utils3

> Il comando suggerito da Alfredo funziona, ma non dare un limite alla
> dimensione del file ha alcuni svantaggi:
> - termina sempre con un errore I/O, non puoi sapere se l'operazione è
> terminata correttamente
In effetti decodificare gli errori ogni volta sarebbe una bella seccatura.

> - durante l'errore I/O per alcuni secondi il computer è quasi bloccato
Con un device ide e' anche possibile. Di certo non con uno SCSI.

> - è possibile che alcuni settori vuoti vengano aggiunti in fondo all'
> immagine vera e propria (niente di grave se non sfori dalla dimensione
> del CD vergine)
Se leggi da un cdrom TAO ce ne sono 2 alla fine. Altrimenti no.

Ricordo anche il prog readcd, parte di cdrtools, che fa anche quello di cui
si parlava, e' mirato (a differenza di dd) e usa il sottosistema sg invece
di sr.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
          -<! Computer programmers never die,