Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 7 Mar 2003 11:29:33 UTC
On Fri, Mar 07, 2003 at 12:11:24PM +0100, nicola.breda a lib wrote:

> Volevo solo spezzare una lancia a favore delle istituzioni... malgrado quello
> che si continua a discutere, al senato della repubblica stanno facendo un
> percorso di formazione su java per abbandonare Mcrosoft (lo so perche sono stato
> uno dei docenti :-D ). Quindi non e' cosi vero che sia tutto un regno
> Microsoft... sono stati scottati e hanno capito che e' il caso di cambiare rotta...

al di la' del fatto che quanto dici e' COMUNQUE positivo (per cui non considerare
 le parole che seguono come una accusa), purtroppo il passaggio da
 Microsoft a java e' il passaggio da una piattaforma chiusa ad una altra
 piattaforma chiusa (anche se piu' portabile): i sorgenti dell'implementazione
 ufficiale java di SUN sono protetti da NDA multiple (per cui non sono
 assolutamente pubblici) e da licenze restrittive (vedi caso SUN vs Microsoft
 proprio su java, vinto da sun); implementazioni libere del tutto ce ne
 sono poche e non sono nemmeno troppo compatibili (mi riferisco al progetto
 kaffe in particolare).
 Venendo alla piattaforma in se', mi sento di deplorare (come utente) il
 fatto che purtroppo (a causa di cattive abitudini di programmazione) il
 "write once, run everywhere" e' una promessa non mantenuta:

 a) la jvm in se' e' semplice, ma non esistono librerie di classi complete,
 aperte e portabili;
 b) spesso ci sono degli intefacciamenti a servizi di sistema che non sono
 propriamente ubiqui (leggi "accesso diretto ai files" invece che usare le
 funzioni di serializzazione, utilizzo di classi MFC incapsulate, etc.)
 c) utilizzo di librerie esterne di estensione (QuickTime!)

Risultato finale: una applicazione commerciale che sarebbe dovuta essere
 portabile (e il prodotto costava bene) in realta' funzionava con una
 sola versione della JVM e, a quanto ne so, solamente con UNA versione
 di windows (98 troppo vecchio, XP troppo nuovo) dopo aggiornamenti
 selettivi del sistema... questo e' brutto...

[concordo sul fatto che J2EE e' una cosa diversa... idem per
 embedded java, ma qui stiamo parlando di applicazioni per utenti di desktop,
 non ultima delle quali il programma per la verifica dei modelli Unico]

Nota a margine: personalmente non sono entusiasta nemmeno di java-il-linguaggio,
 ma questa e' una questione solamente di gusti; la cosa che mi secca e'
 che troppo spesso si presume che un programma scritto in java sia
 portabile e la cosa non e' purtroppo vera...

ciao,
 lg