L'open source secondo Microsoft

DisKre Panza demokrito a tin.it
Gio 6 Mar 2003 00:02:49 UTC
mercoledì 05 marzo 2003 Michele Bonera ha scritto :

> Qui entra in gioco la buona volontà di chi ha il potere decisionale
> all'interno dell'azienda e di chi consiglia questa/e persone:

> 1) La resistenza dell'utenza (e,  talvolta nell'utenza ci sono anche
>    persone con potere decisionale, purtroppo).
> 2) Le risorse non sempre disponibili o altrimenti allocate.

  Mi sento indirettamente chiamato in causa, dal momento che - nel mio
piccolissimo - ho qualche "potere" decisionale: l'acquisto di hardware
e software e`  esclusivamente di mia competenza, e  nessuno avrebbe la
"competenza necessaria"  per contestare  le mie  scelte... ammenocche`
non dicessi: "qua bisogna cambiare tutto: passiamo a Linux, e formiamo
tutti quanti al passaggio".

  Ecco, in questo caso - ipotetico  - sicuramente mi direbbero: ma non
stiamo  andando avanti  da cinque  anni  senza problemi?  Che ti  sei,
completamente impazzito?

  ...e avrebbero pure ragione...

  (le  mie riflessioni  vogliono essere  solamente uno  specchio della
piccola  Azienda, che  campa su  software  "regolare" e  che non  puo`
permettersi  una "rivoluzione"  del genere  in tempi  brevi... la  mia
intenzione e` di arrivarci, piano  piano... un passo alla volta, senza
pregiudicare  le funzionalita`  dell'Azienda  nemmeno  per un  giorno,
altrimenti sono cazzi...)

> Diciamocelo, MS si è messa in una gabbia di plexiglass difficilmente
> scalfibile... ed il processo di migrazione verso l'opensource durerà
> a lungo, sicuramente. Ma noi non demordiamo! ;)

  Diamo tempo al tempo.

  Sono convinto che fra dieci  anni la situazione sara` molto diversa.
O  il mondo  informatico  sara` un  'palladium' impenetrabile,  oppure
l'open  source sara`  una  realta` talmente  scontata  che noi  poveri
'vecchi' sorrideremo soddisfatti sotto ai baffi...

  Ora come ora, la  vedo un 50% contro un 50%. E  non so cosa potrebbe
far pendere l'ago della bilancia.

> Speranzoso,

  Realista, mio malgrado... ;)

--