L'open source secondo Microsoft

cowo a yoda.ing.unibs.it cowo a yoda.ing.unibs.it
Lun 24 Mar 2003 07:45:39 UTC
On Sun, Mar 23, 2003 at 06:53:53PM +0100, Enrico Colombini wrote:

> No, mi riferisco proprio al concetto di GUI, specialmente in versione grafica.
Discordo.

> Nato in origine per consentire ai non tecnici di iniziare a usare un computer
> con meno fatica, e' diventato in seguito il principale sistema di controllo
> dei PC, anche se per un utente esperto (o per chi svolge operazioni
> ripetitive) puo' essere controproducente.
Qui invece concordo in pieno.

> Dal punto di vista dei tempi di interazione, l'interfaccia Windows e' quasi
> certamente la migliore in circolazione, specie se usata combinando mouse e
> tastiera).
Forse perche' la uso piu' spesso, io preferisco WindowMaker.

> La mia nota, tuttavia, non era riferita all'aspetto di cui sopra ma proprio a
> un effetto psicologico: la quantita' di informazioni (in gran parte inutili,
> anche se magari gradevoli) che sollecitano i sensi da' l'impressione di
> essere piu' produttivi di quanto non accada in realta'.
Parti dal presupposto sbagliato. A parte il discorso "gradevolezza grafica",
comunque importante, la quantita' di informazioni disponibili non deve
essere ne' troppo bassa ne' eccessiva.

> Ad esempio, le interfacce con impostazione simile, ma costruite esclusivamente
> con caratteri testuali, non danno la stessa sensazione anche nel caso in cui
> abbiano esattamente lo stesso contenuto significativo.
Solo perche' le GUI cui ti riferisci sono messe giu' male e contengono una
fila di cose inutili.

> Non iniziero' una guerra di religione :-)
Crociata per tutti?

--
  	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  -<! Take It All, Our Gold, Our Homes, Our Life,