RedHat 8 updates?

Enrico Colombini erix a erix.it
Mar 4 Mar 2003 17:19:36 UTC
On Monday 03 March 2003 13:05, Maurizio Paolini wrote:
> ti allego anche uno scrippettino che permette di scorrere tutti
> gli rpm aggiornati e controllare se il sistema ha una vecchia
> versione di questi.

Grazie, mi e' servito per vedere dove stavano le informazioni (mi ero reso
conto che per separare nome e numero di versione non basta guardare il nome
del file, come stavo cercando di fare).

Non ho capito pero' come fare per stabilire se un package sia piu' recente di
quello gia' installato. Guardando uno header rpm:

rpm -qi bash
 Name      : bash      Relocations: /usr
 Version   : 2.05b     Vendor: Red Hat, Inc.
 Release   : 5         Build Date: Fri 23 Aug 2002 10:01:11 PM CEST
 [ecc.]

mi devo basare sulla versione o sulla data? A logica direi la prima, ma non e'
un numero: il confronto per vedere quale sia 'superiore' non e' immediato.
Il tuo script si limita a vedere se sono diversi, ma io sono un dannato
perfezionista :-)
Dato che "rpm -F" lo fa, seguira' una qualche regola per identificare quale
delle due sia la "earlier version", ma nella man page non l'ho trovata.

  .Erix.