1722 kilobyte

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Sab 1 Mar 2003 18:28:23 UTC
On Fri, Feb 28, 2003 at 06:26:42PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, come posso fare per convincere Linux (e poi losezozz) a
> vedere dei dischetti come da 1772 kB? Questa cosa e' quasi indispensabile
> per mulinux, ma quando io (o lui) cerco di fare un mkfs su /dev/fd0H1722
> saltano fuori continui errori.
Sto smanettando in questo periodo su MuLinux, per farlo funzionare su un
Compaq Contura Aero, 486sx, 4MB. Lo script mu puo' formattare il disco a
1772, poi ci copia su "raw" prima la root e poi usr. Non mi pare che faccia
mkfs.

> 	E poi un'altra domandina: che e' quella miriade di dispositivi per
> un solo (o due soli) dischetti? L'unica cosa che so e' che fd? e' qualcosa
> tipo un link automatico al dispositivo vero.
Sono i vari device, divisi a seconda della densita'. Se hai il devfs
dovresti essere in questa situazione:
[cowo a braveheart tmp]$ ls -l /dev/floppy/
total 0
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,   0 gen  1  1970 0
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  84 gen  1  1970 0u1040
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  88 gen  1  1970 0u1120
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  28 gen  1  1970 0u1440
brw-rw----    1 cowo     floppy     2, 124 gen  1  1970 0u1600
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  44 gen  1  1970 0u1680
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  60 gen  1  1970 0u1722
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  76 gen  1  1970 0u1743
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  96 gen  1  1970 0u1760
brw-rw----    1 cowo     floppy     2, 116 gen  1  1970 0u1840
brw-rw----    1 cowo     floppy     2, 100 gen  1  1970 0u1920
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  12 gen  1  1970 0u360
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  16 gen  1  1970 0u720
brw-rw----    1 cowo     floppy     2, 120 gen  1  1970 0u800
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  52 gen  1  1970 0u820
brw-rw----    1 cowo     floppy     2,  68 gen  1  1970 0u830

Il primo numero indica di quale unita' floppy si sta parlando (nel caso la
prima, indice 0), la u non ne ho idea, i rimanenti la densita' di
memorizzazione.

--
	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  -<! When you say "I wrote a program that crashed Windows", people just stare