quota

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 18 Mar 2003 08:57:52 UTC
On Thu, Feb 13, 2003 at 11:49:53AM +0100, Mav wrote:

> ciao, ieri, tanto per cambiare mi e' apparso il msg che la mia quota era
> esaurita, pero' non ne capisco il motivo:
> [~] $ du -h
> 5.7M
> $ quota -v
> quota: Error while getting quota from leo26:(pid813) for 22172: No such file
> or directory
> Disk quotas for user bertoldi (uid 22172):
>      Filesystem  blocks   quota   limit   grace   files   quota   limit
>      grace
>      homeserver:/RAID/5
>                        16516   20000   20200            1373       0

> [...]

leggo solo ora e probabilmente sara' inutile la mia risposta:

quota controlla i tuoi blocchi su tutto il disco, non solo nella tua home.
quindi puo' darsi che tu abbia in /tmp o in un'altro path dei tuoi file.

puo' anche darsi che qualcuno abbia nella sua home dei tuoi file!!

(lo si faceva in universita' per problemi di quota: creavi una dir aperta
in scrittura e ci copiavi dei file tuoi ma di proprieta' di qualcun'altro
(un tar ad esempio) cosi' tu usavi quando volevi il tar ma non pesava sul
tuo quota...