compilazione 2.4.21

Franco Pasquarelli pasqui a dmf.bs.unicatt.it
Gio 26 Giu 2003 11:21:47 UTC

Ciao a tutti,

ho un problema nel ricompilare il kernel 2.4.21.
La situazione e' la seguente: avevo un 2.4.20 compilato
e funzionanate. Ho scaricato la patch per il 2.4.21 fatto
un make oldconfig e risposto (credo) no a tutte le nuove
possibili opzioni. Fatto make dep && make bzImage
a questo punto la compilazione procede (solo parecchi warnings
con segnalazione di ridefinizioni di variabili)
ma alla fine mi dice che nella function dump in fs.o
c'e' il simbolo atomic_dec_lock non definito.

Ho fatto una ricerca nei sorgenti ma mi sono perso....
in rete ho trovato altra gente con un problema analogo (ma con versioni
piu' vecchie del kernel) e pare che per esportare tale simbolo si
deve settare il SMP. Guardando l'help che viene fornito nel
make menuconfig pare che dire di compilare l'SMP non crei problemi
su macchine che in realta' non se ne fanno nulla.
In effetti in questo modo il kernel viene compilato e viene creata
l'immagine di boot ma se provo a lanciarla mi dice che non trova
il supporto per ext3 (teoricamente settato), non trova la swap
e si blocca chiedendo di intervenire come root per sistemare le cose.
Qualche idea? Notare che le opzioni date al kernel dovrebbero essere
le stesse del 2.4.20 quindi non capisco perche' ora non trovi piu'
sto benedetto simbolo.

Per completezza la mia macchina ha un processore athlon e ho
installato la RH9 con gli updates (ma il kernel che ricompilo
non e' quello taroccato da RH).

Riciao

Franco