Aiuto database

Francesco Tonolli francescotonolli a libero.it
Mar 24 Giu 2003 14:23:08 UTC
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio circa un programmino per l'officina che dovrei
realizzare.
Il programmino in questione dovrebbe memorizzare le lavorazioni da fare in
base agli ordini e dare il carico di lavoro di ogni macchina.

Quindi per ogni macchina devo avere una serie di gruppi di record del tipo:

data e ora inizio lavorazione
tipo lavorazione
numero di pezzi da fare
tempo impiegato per ogni pezzo
tempo attrezzaggio macchina
tempo impiegato totale
data e ora fine lavorazione

ogni gruppo siffatto è relativo ad un ordine. Quindi riesco così a pianificare
quando si riesce ad evadere un dato ordine che mi arriva.
Ogni gruppo di record dipende dalla data di fine lavorazione del precedente e
determina la data di inizio del gruppo successivo.

Attualmente ho fatto un foglio in excel (non mi abbandonate ora...non ho linux
in ufficio) ma la cosa è insostenibile.
Vorrei mettere in piedi un server Mysql magari sotto linux (così lo introduco
in azienda) in cui fare una tabella analoga a quella che ora ho fatto in
excel e (magari col tempo, se tutto funzia) fare una bella interfaccia su cui
agire sul database.
Vorrei il vostro parere al riguardo, visto che in vita mia ho fatto solo una
prova didattica con mysql peraltro con un database ridicolo.

Secondo voi funzia? O è meglio seguire un'altra strada??

Grazie mille

Francesco Tonolli