X crash

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 17 Giu 2003 08:18:07 UTC
On Tue, Jun 17, 2003 at 09:54:11AM +0200, Enrico Colombini wrote:

> Caricando un documento Word con un po' di simboli (lettere greche) e
> scorrendolo, OpenOffice mi manda regolarmente in crash la sessione X con
> tutte le applicazioni.
> OpenOffice e' ancora la 1.0.1, ma come fa un'applicazione a mandare in crash
> X?

In teoria non potrebbe (criteri progettuali di X... per quanto stupida
sia una applicazione il server non deve andare in crash), ma in realta'
con la recente introduzione della infrastruttura per il DRM (direct
rendering manager, non Digital Rights Management!) e il supporto per
i rasterizzatori di fonts truetype la cosa e' cambiata.

[si tratta di bachi belli e buoni, intendiamoci ... ]

> Pensavo ai font, ma se carico il documento e lo salvo subito in formato
> OpenOffice, poi ricaricandolo non ho alcun problema.

Concordo... io ho avuto un problema simile con il modulo "type1" con
la versione CVS di X di qualche tempo fa... prova a
 1. disabilitare l'antialiasing
 2. disabilitare il caricamento di quel modulo (eventualmente usando
 xtt)
e a vedere che succede.

[Probabilmente il documento richiede dei fonts Windows o non accessibili
 e la macchina riporta che essi sono presenti... non so... ipotesi]

ciao,
 lg