linux e win 2000

Sab 7 Giu 2003 20:21:55 UTC
> From: <etajfa a tin.it>
>
> Dovrei installare linux su un portatile che ha win2000 professional.
> Finora ho utilizzato sia Suse che Mandrake e non mi hanno mai dato problemi con
> il ridimensionamento delle partizioni: facevano tutto da solo e non ho mai
> dovuto utilizzare prima utility alla Partition Magic.
> Ma nei casi precedenti sono sempre partito da Win98. Ci sono accorgimenti
> particolari da tenere in considerazione con win2000?

C'e' una differenza fondamentale: quasi sicuramente win2000 usa una partizione
formattata con NTFS, e quindi addio tools tipo fips.  Esiste che io sappia
un solo tool libero che permetta il resize di una partizione ntfs, ovvero
"ntfsresize", parte di ntfsprogs.
Mi pare che al momento la solo mandrake 9.1 lo includa nel cd di installazione.
Ad ogni buon conto ho provveduto a inserirlo nel cd basato su knoppix
che sto curando (eduKnoppix).

Altrimenti l'alternativa e' usare Partition Magic o similari.

mp