mdk 9.1 - root user?

Ven 11 Lug 2003 23:49:16 UTC
> From: <etajfa a tin.it>
>
> Ho appena installato mandrake 9.1.
> La modalita' di boot grafica è cambiata rispetto alla 9.0 e ha una
> caratteristica che non riesco a capire: mi mostra solo gli utenti generici che
> ho creato, mi impedisce insomma di loggarmi come root.
> Qualcuno potrebbe dirmi che devo fare?

Penso tu ti riferisca al login grafico (kdm o gdm).  C'e' una opzione
in /etc/X11/xdm/kdmrc  (se usi kdm) che serve appunto a inibire la
possibilita' di loggarsi come root direttamente dalla schermata kdm
(che secondo me e' una buona misura di sicurezza).  Comunque puoi
riattivare tale possibilita'.  In alternativa puoi:
1. usare una console testuale (tty1, tty2, ecc)
2. loggarti come utente e poi fare un "su" (che in genere e' quello
che faccio io, poiche' cosi' si lavora normalmente come utente e si
diventa root solo per lo stretto necessario).

mp