Trattamento testo

Mar 15 Lug 2003 11:05:36 UTC
On Fri, Jul 11, 2003 at 09:25:18AM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, in numerosi casi dovrei trasformare dei file di testo in
> file binari per poterli dare in pasto piu' facilmente ai miei programmi C.
non ho capito. quando apri in lettura un file, in particolare in linux, in
particolare in C, non c'e` distinzione tra testo/binario.

> Il trattamento dovrebbe limitarsi a qualcosa del tipo
> ordinamento/eliminazione/inserzione/controllo_consistenza.
> 	Se non ricordo male awk e' un linguaggio interpretato (tanto per
> questa fase non ho assolutamente bisogno di velocita') pensato apposta per
> questo lavoro. Mi sbaglio?
quindi queste operazioni non devi farle all'interno del tuo programma?
awk nasce proprio per lavorare su file di testo, con una certa
flessibilita`, senza dover stare a scomodare complicanze del C. comunque,
visto che la paranoia della velocita` impera, esiste un simpatico tool che
traduce da awk a C. in effetti gli incrementi di prestazioni ci sono (poi
bisogna discutere se uno ha davvero necessita` di passare da 6 a 4 secondi
come era nel mio caso).

> 	E se non mi sbaglio mi sapreste indicare in rete (o anche
> cartacea, forse qui in biblioteca c'e') qualche risorsa che spieghi in
> modo semplice questo linguaggio?
la documentazione che accompagna il pacchetto ufficiale della gnu e` piu`
che sufficiente (gawk).

ciao,
andrea