Pubblicita'...

fabio zendune a virgilio.it
Mar 8 Lug 2003 09:27:24 UTC
Alle 11:06, venerdì 4 luglio 2003, Vernia Damiano ha scritto:
> ... dei file nella Home Directory, non e' OT.
> 	Ciao, entro subito nel problema: immaginiamo che il mio username
> sia pippo, _come_il_mio_gruppo_privato_ (come al solito) e che /home/pippo
> sia la mia home directory.
> 	Normalmente i file che creo sono di pippo gruppo pippo e hanno
> permessi -rw-rw-r--. Invece io vorrei che venissero creati come pippo
> gruppo users e permessi -rw-r--r--.
> 	Come si puo' fare? Tenendo presente che il computer a cui mi
> riferisco e' quello in univ. dove non ho account di root, e' possibilile?
> 	Grazie di ogni aiuto.
Per modificare i permessi di creazione di un file, basta modificare il file
.bash_profile che si trova nella tua HOME directory.
Alla fine devi aggiungere umask XXX.
Per determinare il valore di XXX basta fare:
rwxrwxrwx = 777 -
rw-r--r--    = 644 =
                   133
Quindi sarà umask 133
Per quanto riguarda il gruppo, non saprei.....
bye