Pubblicita'...

Mar 8 Lug 2003 01:51:46 UTC
> From: Vernia Damiano <melkor.x a tiscali.it>
>
> 	... dei file nella Home Directory, non e' OT.
> 	Ciao, entro subito nel problema: immaginiamo che il mio username
> sia pippo, _come_il_mio_gruppo_privato_ (come al solito) e che /home/pippo
> sia la mia home directory.
> 	Normalmente i file che creo sono di pippo gruppo pippo e hanno
> permessi -rw-rw-r--. Invece io vorrei che venissero creati come pippo
> gruppo users e permessi -rw-r--r--.

per cambiare i permessi di default il comando e' ulimit... usa man per
la sintassi.
Riguardo al gruppo c'e' un problema a livello sistemistico: per poterlo
fare devi essere elencato tra gli utenti appartenenti al gruppo che
ti interessa.  Per sapere a quali gruppi appartieni usa il comando "id".
Per aggiungerti ad un certo gruppo bisogna modificare il file /etc/group
(come root ovviamente).  Se appartieni al gruppo "users" puoi usare il
comando chgroup, penso ci sia un comando anche per cambiare il gruppo di
default con cui vengono creati tutti i nuovi files, ma ora non ricordo.

mp