Re: Misteri del C

nicola.breda@lib nicola.breda a libero.it
Mar 28 Gen 2003 11:57:06 UTC

Effettivamente i costrutti Java e C sono molto simili... ma i costrutti sono
solo una piccola parte del linguaggio... la comodità e la potenza di Java sta
proprio nell'object Orienting (eredita' , overriding ecc...).

Inoltre tutto quello che si fa in C si puo' fare anche in Java (o almeno quasi
tutto....)

>intendete dire??

Che per definire la sintassi di Java  si e' partiti da quella del C (anzi,
direi del C++) in modo che molti programmatori si trovassero a proprio
agio, togliendo tutto cio' che era incompatibile col modello del nuovo
linguaggio e/o che rappresentava un problema per il tipo di applicazioni
cui Java e' destinato, e aggiungendo poi una serie di altre caratteristiche.

Se da una parte cio' ha semplificato l'apprendimento di Java da parte dei
programmatori C(++), d'altro canto non ha fatto molto per sottolineare che
si tratta di un linguaggio costruito su basi molto diverse, e cio' puo'
inizialmente creare qualche confusione.

>Attenzione la mia non vuole essere una battaglia

Stai tranquillo, da parte mia non ho intenzione di fare confronti, anche
perche' Java e C appartengono a mondi diversi. Java e C++ sono forse un po'
piu' vicini (non molto), ma la scelta dipende in molti casi dall'applicazione.

  .Erix.