Problema : ADSL o Modem ??

Stefano Tanfoglio s.tanfoglio a tiscalinet.it
Mer 22 Gen 2003 09:08:18 UTC
Ciao a tutti.

Da poco ho acquistato un abbonamento ADSL Telecom ( alice ).
Ho rinunciato al loro modem perchè TNT Traco mi ha fatto attendere circa
due mesi :(((.

Ho acquistato un modem ADSL pci conexant.
L'installazione sotto linux è andata... non con facilità... ma è andata.
Questa scheda virtualizza una scheda di rete chiamata nas1, utilizzata
per fare pppoe.

Il problema mio sta nel fatto che all'avvio dello script di connessione
adsl-start, fornitomi con il pacchetto rp-pppoe, vengo autenticato dal
server 1 volta su 10 . Una volta connesso, posso disconnettermi e
riconnermi quante volte voglio senza riscontrare problemi.

Questo mi fa pensare, ho analizzato tutte le falle possibili ma non
conosco un modo per capire se il problema è mio o di Telecom.

Dai log risulta un time-out della richiesta e guardando nello specifico,
con il binario adsl-connect, ottengo un "server( null )".

Qualcuno di voi sa indicarmi se ci sono tools per l'analisi del traffico
realizzato dal modem, per ottenere dei dati concreti ?

Grazie
Stefano Tanfoglio