GPL -> GPL

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 21 Gen 2003 14:52:07 UTC
On Tue, Jan 21, 2003 at 03:03:19PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, mi sono letto per benino la GPL e ho notato che l'output di
> un programma GPL in alcuni casi deve essere coperto da GPL. Mi sono messo
> a scrivere il codice qui in universita' con kdevelop (le motivazioni sono
> assai lunghe da raccontare) che e' GPL.
> 	Ora io sono intenzionato a scrivere codice sotto la GPL, ma,
> avendo scelto kdevelop mi e' sorto il dubbio di DOVERLO fare. Una vostra
> interpretazione?

No assolutamente no... la GPL e' esplicita al riguardo:

Activities other than copying, distribution and modification are not covered
 by this License; they are outside its scope.

Cioe'... attivita' diverse da copia distribuzione e modifica del programma sono
al di fuori dell'ambito della licenza.

 The act of running the Program is not restricted, and the output from the Program is
 covered only if its contents constitute a work based on the Program (independent
 of having been made by running the Program). Whether that is true depends on what
 the Program does.

L'atto di eseguire il Programma non e' ristretto e i risultati del programma SONO
COPERTI SOLAMENTE SE I LORO CONTENUTI COSTITUISCONO UN LAVORO BASATO SUL PROGRAMMA
(indipendentemente dall'essere stati ottenuti eseguendo il programma)

Questo significa che, in generale, un documento scritto con emacs, o un programma
sviluppato sotto kdevelop NON e' necessariamente coperto da GPL... dovrebbe essere
necessariamente coperto da GPL se il suo contenuto fosse `derivato dal programma
originario', nel senso, ad esempio, di contenere degli headers di una libreria GPL
(non LGPL!!) o di essere in effetti ottenuto modificando del codice gia' presente.

Il motivo della clausola e' il seguente: immagina di avere un programma scritto in
C il cui fine e' quello di convertire del codice dal linguaggio C in linguaggio
python. La domanda e': l'output di tale programma, quando eseguito sul suo proprio
codice sorgente, e' coperto da GPL?
La risposta e' si', in quanto il codice python cosi' ottenuto "e' basato sul
programma GPL". D'altro canto, se il traduttore viene usato su di un codice diverso,
non GPL supponiamo, allora il suo prodotto e' un EFFETTO del programma ma non e'
derivato: solamente prodotto (sono due cose distinte).

In particolare il gcc (compilatore C) e' GPL... i compilati NON sono necessariamente
GPL (in quanto derivati), ma le compilazioni col gcc di codice derivato dal gcc sono
 ancora coperte da GPL (in quanto derivate e prodotte).

Ciao,
 lg