Avvio disco SCSI

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mar 21 Gen 2003 21:52:10 UTC
On Tue, Jan 21, 2003 at 11:35:36AM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Cosa che credo avvenga nel mio caso: e' il kernel che aspetta che
> il disco sia partito -> deve essere impostato cosi'. Lo deduco solamente
> perche' ho comprato il disco come usato e non ho librettini o amenita'
> varie.
Il controller magari puo' essere impostato per non fare lo spinup, e tramite
jumper lo stesso vale per il disco.

> 	Ma e' necessario che il kernel lo faccia all'avvio? Per i dischi
Un'occhiata veloce ai sorgenti di sd.c sembrerebbe chiarire le idee:
/* Look for non-removable devices that return NOT_READY.
 * Issue command to spin up drive for these cases. */
if (the_result && !rscsi_disks[i].device->removable &&
		SRpnt->sr_sense_buffer[2] == NOT_READY) {

Se il disco e' fermo ritorna NOT READY ad un comando TEST UNIT READY.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God