usb storage

Gio 16 Gen 2003 09:38:35 UTC
> From: Vernia Damiano <melkor.x a tiscali.it>

> 	Sei sicuro che /etc/fstab sia impostato per far montare i cdrom
> agli utenti? Non uso KDE, ma potrebbe darsi che se non e' montabile dagli
> utenti KDE non ti dia l'opzione. Controlla che ci sia l'opzione user (o
> users) in /etc/fstab per i cdrom.

Attenzione, questo puo' essere solo un palliativo, che non risolve il problema
vero.

Invero, su sistemi RedHat (e immagino anche Mandrake) con l'installazione di
default, l'utente che e' collegato sulla console ha la possibilita' di
montare il CDROM *anche senza* che ci sia l'opzione "user" o "users" in
/etc/fstab.

Il meccanismo per ottenere tutto cio' si basa su pam, e capita spesso che
si incasini.  Un modo semplice per capire se il problema sta li e' di
controllare (dopo essersi loggati su console) il contenuto di

/var/run/console.lock    (dovrebbe esserci il nome dell'utente connesso)

e della directory /var/run/console/   (dovrebbe esserci un file con il nome
dell'utente connesso).

Parecchi problemi che sento ripetere in mailing list potrebbero essere
benissimo riconducibili a questo meccanismo che va a pallino.
Nel caso e' possibile eliminare /var/run/console.lock e svuotare
/var/run/console, e poi riconnettersi per risolvere il problema.

mp